AQ news

È il blog di Audit Quality, lo spazio di informazione per dare voce ai nostri professionisti, raccontare il mondo del lavoro e la sua evoluzione, aggiornare sulle novità normative e spiegare ad aziende e professionisti tematiche tecniche di attualità.

 

  • VOUCHER INNOVATION MANAGER: TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

    Con il decreto direttoriale 29 luglio 2019 sono stati definiti i termini e le modalità per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco Mise dei manager qualificati e delle società di consulenza abilitate allo svolgimento degli incarichi manageriali oggetto delle agevolazioni. I manager qualificati e le società di consulenza dovranno presentare le istanze di iscrizione …

  • VOUCHER INNOVATION MANAGER: SUPPORTO ALLE IMPRESE

    La legge di Bilancio 2019 (l. n. 145/2018) ha disposto l’introduzione, per i due periodi d’imposta 2019 e 2020, di un contributo, nella forma di voucher, per l’acquisto di consulenze specialistiche relative ai processi di trasformazione tecnologica e digitale e ai processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi delle micro, piccole e medie imprese. Il Ministero per …

  • ESTEROMETRO: operazioni, soggetti esonerati e sanzioni

    Dal 1° gennaio 2019, a seguito dell’obbligo di fattura in formato elettronica, è venuto meno l’obbligo di presentazione del c.d. spesometro. Tale adempimento è stato sostituito dall’esterometro che riguarda le operazioni transfrontaliere non tracciate mediante fattura elettronica. Il primo invio dell’esterometro sarà il 30 aprile 2019, come previsto dalla proroga.   Operazioni da comunicare Tramite …

  • REGIME FORFETTARIO: FLAT TAX 2019

    Definizione La nuova Legge di Bilancio 2019, ancora in fase di approvazione definitiva, ha previsto l’entrata in vigore della cosiddetta “Flat tax” Partite Iva 2019, che altro non è che un’estensione dell’attuale regime forfettario al 15%. La cd. flat tax si applica ai contribuenti con un volume d’affari fino a 65.000 Euro. Coloro che detengono …

  • STARTUP E PMI INNOVATIVE: L’OPPORTUNITÀ DEL CROWDFUNDING

    Le startup e PMI innovative nascono sovente attorno ad un’idea imprenditoriale che necessita di investimenti intensi e prolungati nel tempo in ambito di ricerca e sviluppo (R&D). Questa specificità rende centrale il tema della sostenibilità finanziaria, pertanto, quest’ultimo è uno dei principali aspetti che il professionista, insieme all’imprenditore, è chiamato affrontare. Questo ha precedenza anche …

  • Esterometro 2019

    In conseguenza dell’entrata in vigore dell’obbligo relativo fatturazione elettronica tra privati, da gennaio 2019 sarà introdotto in Italia un nuovo adempimento che ha lo scopo di comunicare mensilmente all’amministrazione finanziaria tutte le operazioni non soggette a fattura elettronica, poste in essere nei confronti di soggetti non residenti nel territorio dello stato. Il cosiddetto “esterometro”. Di …

  • La Fattura Elettronica Obbligatoria

    A partire da gennaio 2019 l’Italia sarà il primo paese in Europa a prevedere, l’obbligo della fatturazione elettronica nel B2B, ovvero della fattura elettronica fra privati, già vigente, invece, per la Pubblica Amministrazione e da luglio 2018 anche per subappalti e carburanti. L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del 30 aprile 2018 e la circolare …

  • Formazione 4.0: pubblicato il decreto attuativo

    L’investimento in Formazione ora diventa ancora più opportunità. Attesa da tempo, Il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise), con il decreto 4 maggio 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 giugno 2018, ha, infatti, definito la disciplina attuativa del credito d’imposta relativo alle spese di formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie previste dal Piano nazionale …

  • Formazione e personale dipendente. Importante agevolazione fiscale grazie al credito d’imposta formazione 4.0

    Ormai dovrebbe mancare davvero poco al Decreto Ministeriale che stabilirà le disposizioni applicative in merito al credito d’imposta formazione 4.0 previsto dalla Legge di Bilancio 2018. Si tratta di un importante sostegno per le imprese che nel 2018 investiranno nella formazione dei propri dipendenti nel settore delle tecnologie previste dal Piano nazionale impresa 4.0. Ma …

  • La formazione a supporto delle aziende

    Dott. Ungari, i professionisti di Audit Quality si impegnano anche nell’ambito della Formazione. Sono infatti invitati come ospiti di enti e società che organizzano convegni? Sì certo, quando veniamo invitati ci fa piacere intervenire. Riteniamo che la formazione costituisca uno spazio importante per le aziende.   In che senso? Nel senso che attraverso corsi, convegni …